Talenti Vulcanici, news

Dagli Studi a un "Bordél"
Chiesa di San Rocco a Chiaia, ore 20.30

Marco Salvio flauto

con la partecipazione di Duilio Meucci alla chitarra

Programma

Astor Piazzolla
 (1921 - 1992)

Sei studi per flauto solo
Décidé
Anxieux et rubato
Molto marcato e energico
Lento meditativo
120 al quarto
Avec anxiété 

Tango choc (arr. Ian Murphy)
Bordél 1930 
Revirado (arr. Ian Murphy)
Nightclub 1960
Concert d’aujourd’hui
Café 1930 
Fracanapa (arr. Ian Murphy)

____
Note di sala
La quintessenza della grande tradizione europea e l'irruenza del jazz incontrano il tango di questo giovane argentino, forse consapevole della nuova lingua musicale che sta nascendo; a prima vista sembra un pidgin, ma la forza della sua musica ne farà una lingua nuova, un Nuevo Tango.Nuove le consonanze (sempre più "lontane", per dirla con Schönberg?), nuova la narrazione timbrica (che emancipa il flauto da pericolosi stereotipi gusto pastello) in una serata nella quale - ancora una volta - mostreremo come "colto" e "popolare", "esatto" e "non scritto" non siano che declinazioni della stessa parlata.
___
Marco Salvio
Napoletano, dopo aver iniziato i propri studi musicali sotto la guida di Daniele Saccone, si diploma nel 2002 con il massimo dei voti al Conservatorio della propria città sotto la guida di Mario Giannotti , per poi perfezionarsi con esponenti di spicco del panorama ?autistico italiano: prima nel 2005 all’Accademia del Teatro “alla Scala” di Milano con Davide Formisano e Marco Zoni, poi nel 2006 all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove segue un regolare corso di studi triennale con B. Cavallo; incontrerà durante questi anni altri grandi personalità come Michele Marasco, Wolfgang Schultz, Jean Claude Gerard, Andrea Oliva, col quale segue il corso di ?auto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2010). Nel 2012, inoltre – grazie anche ad una borsa di studio della Confederazione Svizzera destinata agli studenti stranieri - consegue prestigioso Master Soliste presso la Haute Ecole de Musique de Genève (Conservatorio Superiore di Ginevra) sotto la guida di Jacques Zoon.Negli anni della sua formazione ottiene inoltre numerosi riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali, come il I premio al Concorso “AudiMozart! 2010”, il I premio al Concorso “Krakamp” 2004, il II premio con primo non assegnato al “Cilea” 2007, la borsa di studio “Gazzelloni”; da solista suona pagine importanti del repertorio ?autistico, esibendosi con la l’Orchestra da Camera di Montréal in Canada, L’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Orchestra Philarmonia Mediterranea, l’Orchestra della Haute école de musique de Genève.Estremamente attratto dal repertorio orchestrale, inizia presto un’attività che lo porterà a collaborare con alcune delle più rinomate compagini giovanili nazionali ed internazionali, come l’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée nel 2003 e la già menzionata Orchestra dell’Accademia del Teatro “alla Scala” di Milano; rilevante in tal senso la partecipazione quale titolare all'Orchestra Giovanile "L. Cherubini", fondata e diretta da Riccardo Muti: grazie a quest’ultima formazione ha infatti modo di suonare in alcune delle più prestigiose sale d’Europa, come Mosca, San Pietroburgo, Salisburgo, Parigi, Vienna, assieme a direttori del calibro di Claudio Abbado, John Axelrod, Bertrand De Billy, Alexander Lonquich, Riccardo Muti, Dennis Russel-Davies, accumulando una preziosa serie di esperienze che lo aiuteranno poi nell’attività professionale, svolta in numerose orchestre italiane, tra cui è d’obbligo citare l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove ha avuto modo di collaborare con direttori come Antonio Pappano, Donato Renzetti, Vladimir Jurowski, Daniel Oren.Dal 2012, in Svizzera, si avvicina inoltre alla Direzione d’Orchestra, conseguendo nel 2014 il Master of Arts en interpretation musicale spécialisée in Direzione d’orchestra con L. Gay, per poi perfezionarsi con Daniele Agiman, Maurizio Arena, Dario Lucantoni, Donato Renzetti, Lior Shambadal, Marco Zuccarini, ascoltando anche le lezioni di Gianluigi Gelmetti a Siena e Riccardo Muti a Ravenna. Selezionato come direttore ?nalista per la Riccardo Muti Italian Opera Academy nel 2017 con "Aida", ha diretto "La sonnambula" al Teatro Mancinelli di Orvieto, e svolto attività di direttore assistente presso il Teatro dell'Opera di Las Palmas de Gran Canaria in Spagna ("Nabucco") ha svolto attività di direttore assistente presso l’Orchestra Filarmonica di Benevento ed è attualmente principale direttore ospite presso l’Orchestra Giovanile “Pausylipon” di Napoli.Desideroso di ampliare i propri orizzonti musicali, studia composizione al Conservatorio di Napoli con L. Tomei ed è attualmente iscritto all'ultimo anno del biennio di Composizione al Conservatorio di Salerno con G. Turaccio: tra i suoi lavori, "Asintoti", per quartetto d'archi, "Mani giuntedisgiunte" per ensemble (semi?nalista al Premio Novaro 2018) “per sottrazione", per pianoforte (premiato alla call for scores del Festival “Crossroads" del Ned Ensemble di Verona“, "Layers" per ?auto e chitarra.Tra gli impegni più recenti, la riduzione dell’orchestrazione di Adriana Lecouvreur e Cavalleria rusticana, su commissione dell’Opera di Las Palmas, dirette nella stagione 2020/21 rispettivamente da Francesco Ivan Ciampa e Daniel Oren: entrambi i lavori sono stati presi in carico dalle Edizioni Sonzogno. Nell’estate 2021 al Festival “ClassicAlBorgo” di Guardia Perticara (Potenza), viene invece rappresentato il melologo per voce recitante e due pianoforti “La Traviata sono io”, su testo di Filippo Arriva, con Daniela Filosa e Giuliano Guidone al pianoforte, per la voce recitante di Alessio Boni.Attualmente insegna ?auto presso il Conservatorio "G. da Venosa" di Potenza.

Duilio Meucci
Diplomatosi nel 2008 con il massimo dei voti e la lode, nel corso degli anni frequenta le masterclasses di musicisti quali Angelo Gilardino, Luigi Biscaldi, Aniello Desiderio, il quale, nel 2009, lo nomina«miglior studente» del suo corso presso il Conservatorio «Cimarosa» di Avellino, attribuendogli una borsa di studio.L'attività concertistica - che lo vede impegnato sia come solista che in duo, con il violista Francesco Venga e con il flautista Marco Salvio - lo ha portato ad esibirsi per enti quali Accademia della Chitarra di Brescia, MozArt Box, Teatro San Babila di Milano, Museo MADRE di Napoli, Italia Guitar Festival, Rassegna Concertistica ISU Bocconi di Milano, Festival Trame Sonore di Mantova. È dedicatario della prima opera per chitarra e viola scritta nel 2012 dal chitarrista-compositore Dusan Bogdanovic, intitolata "Trois à propos" e della "Sonatina-Lied n. 7", sempre per chitarra e viola, di Angelo Gilardino. Nell' Ottobre del 2010 esce "Generations" il suo primo lavoro discografico incentrato sull' Opera di tre chitarristi compositori di differenti generazioni: Gilardino (1941), Bogdanovic (1955) e Bellomo (1980).Nel 2012 consegue il Master of Art ad indirizzo concertistico presso la Haute Ecole de Musique di Ginevra, sotto la guida di Dusan Bogdanovic.Proprio nella Grande Salle della Haute Ecole de Musique di Ginevra, in duo con il chitarrista cileno Claudio Rojas, nel maggio 2013 debutta nel "Concierto para dos guitarras y orquesta da camara" di Guido Santorsola, diretto da Marco Salvio. Nel Settembre 2013 è ospite al 18° Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria in un omaggio alla memoria del compositore Stephen Dodgson: assieme all'InSienaEnsemble è interprete solista di "Watersmeet" brano che il compositore inglese ha scritto nel 2002.È del 2015 il suo secondo disco, dedicato al compositore Claude Bolling, per l’etichetta olandese Brilliant Classics.

___
Evento nell'ambito del progetto
BABELICANTES Suoni diversi dalla Torre di Babele
Ideazione e consulenza artistica | Duilio Meucci
Produzione esecutiva e organizzazione | Associazione Talenti Vulcanici
in coproduzione con Caméra Musique 

___
Biglietto unico € 5 | Prevendite disponibili
https://www.azzurroservice.net/biglietti/dagli-studi-a-un-bordl/#.YVIDlLgzaUm
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@talentivulcanici.it
www.talentivulcanici.it | info@talentivulcanici.it 
tel. 329 3836189