Talenti Vulcanici, news

Musica Intima
Chiesa di San Rocco a Chiaia, ore 19.30

Anton Berovski violino
Pia Varri e Dora Cantella pianoforte  

Programma 
MOZART
Sonata in mi minore KV 304 per violino e Pianoforte

BEETHOVEN
Sonata in fa maggiore opus 24, La Primavera, per violino e pianoforte

SCHUBERT
Fantasia in fa minore per pianoforte a 4 mani op.103

___
Note di sala
Questo concerto riunisce tre musicisti di origine diversa, uniti dalla passione per la musica da camera, tre concertisti internazionali  di universi diversi che si dedicano all’insegnamento e alla trasmissione della musica da numerosi anni. Tre artisti che si incontrano regolarmente in Francia e in varie  città d’Italia in occasione di diverse Masterclass, Accademie , Workshop e Stage,  uniti dall’amore per la musica nella loro missione di interpreti e pedagoghi.

___
Dora Cantella Pianista della  scuola napoletana, diplomata al Conservatorio di Ravenna,  laureata in musicologia al Dams  di Bologna, si é  poi perfezionata al Conservatorio di Praga e all'Università di Parigi. Concertista internazionale, membro di differenti ensembles, si dedica da numerosi anni alla musica da camera come interprete e pedagoga . Nel 1994 partecipa alla fondazione dell'Accademia e del Festival « Musique en Ecrin » in Francia e partecipa  a numerose rassegne  dell' Accademia Internazionale  di musica da Camera di Lasino in Italia (Trento).  Vive a Parigi dove é professore titolare della cattedra di pianoforte del Conservatorio   di Meudon e insegna musica da camera al conservatorio di St Cloud. In Italia insegna  nei corsi estivi di alto perfezionamento dell «Accademia tra musica e natura» di Castelluccio  e nell’  « Accademia Internazionale di musica da Camera della Penisola sorrentina », di cui é presidente e direttrice artistica. In collaborazione con il consolato francese, ha creato il « Workshop Internazionale di musica da camera a Napoli ». In osmosi con la sua attività didattica, ha creato una favola musicale rappresentata in diverse città della Francia e dell' Italia. Affascinata dalla musica contemporanea, ha partecipato a diverse creazioni di compositori viventi. Appassionata di cinema ha collaborato come pianista e coach in diverse produzioni francesci. Ha inoltre registrato numerosi dischi riscuotendo grande   consenso di pubblico e critica.

Pia Varri 
Pianista finlandese, professore specializzata in  accompagnamento, lavora  nei più importanti Conservatori di  Parigi. Ha collaborato  anche in diversi  teatri musicali come l’Opera Nazionale di Finlandia a Helsinki, il teatro de Châtelet a Parigi e l’Opera di Lione in Francia. Ha inoltre  collaborato con grandi maestri come Sakari Oramo, Alain Altinoglu, Samuel Jean e con grandi cantanti come Karita Mattila, Anu Komsi, Sting, Sonia Yoncheva, Annie Vavrille, Elvis Costello. Ha un’intensa attività concertistica, soprattutto nel repertorio di Lied e Melodie, in vari paesi d’Europa e in Giappone.  Nel 2021 insieme alla soprano Anu Komsi  ha registrato un CD di melodie vocali di Kaija Saariaho. Da diversi anni partecipa a varie Accademie Internazionali di Musica  come accompagnatrice e insegnante.

Anton Berovski 
Si è Laureato come violinista al Conservatorio  e all’Accademia di Tirana, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Si è Diplomato presso la Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il maestro P. Faruli. Si è perfezionato  in  Olanda con il quartetto "Amadeus”, in Francia con il quartetto "Ysaye" e in Austria con il quartetto "Alban Berg".  Ha suonato in importanti festival e rassegne come solista e in gruppi da camera. Ha collaborato in qualità di primo violino di spalla con tante orchestre important, come l’Orchestra Sinfonica del Teatro di Tirana, l’Orchestra filarmonica di Skopie in Macedonia, l’Orchestra di Arturo Toscanini e l’Orchestra Dante Alighieri. Attualmente, collabora come prime parti con l’Orchestra del Teatro Comunale e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.  Ha registrato piu’ di 40 cd con etichette italiane ed estere e ha collaborato con grandi musicisti come Lucio Dalla, Paolo Fresu, Roberto Vecchioni, Sheila Jordan. Contemporaneamente alla sua fervente attività concertistica , svolge anche un’intensa attività didattica e partecipa a  diversi Masterclass in Italia e all’estero.

___
Biglietto unico € 5 | Prevendite abituali
https://bit.ly/3p2L33i
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@talentivulcanici.it 
www.talentivulcanici.it | info@talentivulcanici.it
t
el. 081 7647400 - 3293836189