Riccardo Angelo Strano

Nato nel 1988 a Catania, si è laureato in Canto Lirico nel 2012 presso il Conservatorio Reale de L’Aia, in Olanda, dopo aver iniziato gli studi di canto ed oboe presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania.Ha affrontato il suo debutto operistico nel 2009, a soli 21 anni, nell’ opera Agrippina di G.F.Haendel, con il ruolo di Nerone, al Koninklijke Schouwburg de L’Aia ed al Teatro L. Pavarotti di Modena.Tra i debutti degli ultimi anni di maggior successo di pubblico e critica possono essere annoverati il concerto al Teatro della Regina Maria Antonietta per il Festival Chateau de Versailles (2016); il concerto a Breslavia (Polonia) al National Forum of Music, con la Wroclaw Baroque Orchestra (Dicembre 2016); il recital Héroes y Amantes per il Festival “Countertenors from the World” a La Habana (Cuba) promosso da Officina Leo Brower , dove è stato anche membro di giuria al “Secundo Certamen Mundial de Contratenores” (2016); il debutto nell’opera Alcina di G.F.Händel con il ruolo di Ruggiero (Novembre 2016) e quello nell’opera Orlando di G.F.Händel con il ruolo di Medoro (Settembre 2014/Dicembre 2015) entrambi per l’Ente Luglio Musicale Trapanese; il recital Baroque Kings al Teatro Degollado di Guadalajara in Messico (2015) ed i ruoli operistici interpretati al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca: Bacco/Tirsi nei Baccanali di A. Steffani (2016), Acheloo ne La lotta d’Ercole con Acheloo di A. Steffani ed Orfeo in Orfeo ed Euridice di C.W. Gluck (2014).Ha lavorato con direttori come Alessandro De Marchi, Stefano De Micheli, Jonathan Webb, Hilary Griffiths, Sébastien d’Herin, Jaroslaw Thiel, Francesco Cilluffo, Alevtina Ioffe, Antonio Greco e con registi quali Laurie Feldman, Juliette Dechamps, Rudolf Frey, Chiara Muti, Benedetto Sicca, Cecilia Ligorio, Maria Paola Viano, cantando al fianco di artisti del calibro di Jessica Pratt, Sara Mingardo, Sonia Prina, Maria Grazia Schiavo.E’ stato regolarmente invitato ad esibirsi in importanti auditori e festival in Italia ed all’estero quali: Tonhalle di Zurigo e Zentrum Paul Klee di Berna per il Festival der Jungen Stimmen 2014, Teatro dell ‘ Opera di Roma (ruolo dello Spirito nell’ opera Dido and Aeneas di H.Purcell), Teatro Regio di Torino (Nireno nel Giulio Cesare in Egitto di G.F.Händel), Copenhagen Renaissance Music Festival, Teatro G.B. Pergolesi di Jesi (L’Innocente ne L’ Arlesiana di F. Cilea), Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli (Palemone ne Gli Orti Esperidi N.Porpora), Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania (Cigno nei Carmina Burana di Carl Orff ed unico solista ne La Nona, dal caos il corpo, nuova produzione contemporanea della Compagnia Zappalà Danza, replicata al Teatro “A. Ponchielli” di Cremona), Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” (Catania), Festival Oude Kerk di Amsterdam, Festival Grandezze&Meraviglie di Modena, Festival Dante 2021 di Ravenna (Sicut Umbra di L. Dallapiccola). Inoltre, tra le composizioni di musica sacra di repertorio, ha eseguito lo Stabat Mater ed il Magnificat di A.Vivaldi al National Forum of Music di Breslavia in Polonia con la Wroclaw Baroque Orchestra, cimentandosi anche nello Stabat Mater di G.Rossini (soprano II) a Firenze, diretto da Paolo Ponziano Ciardi.L’intento di promuovere il repertorio barocco nella sua terra, la Sicilia, lo ha portato a cantare per le principali associazioni concertistiche dell’isola, oltre che per il Luglio Musicale Trapanese con il quale collabora ormai da tre anni per la realizzazione di un ciclo di opere di Handel: nel 2014, con l’ensemble barocco Les Elèments, si è esibito in un tour di concerti a Catania per l’Associazione Musicale Etnea, a Palermo per l’Associazione per la Musica Antonio il Verso, a Messina per la Filarmonica Laudano ed a Trapani per Amici della Musica ed ha debuttato a Catania il Nisi Dominus di A.Vivaldi, nel 2015 ha presentato, per la Società Catanese Amici della Musica, un recital solistico di arie scritte per il celebre castrato Farinelli, riscontrando grande successo e nel 2016 ha cantato per il festival Magie Barocche di Catania.A Settembre 2016 è uscito il suo primo disco da solista per l’etichetta londinese Toccata Classics, “Francesco Nicola Fago, cantatas and ariettas for solo voice and continuo” , una prima discografica mondiale di cantate a voce sola composte da Nicola Fago  (1677-1745) ed eseguite con l’ Ensemble barocco della Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi di Bari e presentato ufficialmente a Catania per il Festival Internazionale della Val di Noto “Magie Barocche”.  Altre pubblicazioni discografiche includono L’ Arlesiana di F.Cilea (per la Dynamic, Luglio 2015) e prossimamente La lotta d’Ercole con Acheloo di A. Steffani (per la Bongiovanni) e Baccanali di A. Steffani (per la Dynamic).Tra i riconoscimenti ottenuti: II premio al IX Concorso Internazionale di Canto Barocco “F. Provenzale” (Napoli); Premio “Miglior Allievo” alla masterclass in canto barocco tenuta dal contralto Sonia Prina (Bari, 2013 e 2014); “Menzione Speciale” al VII Concorso Internazionale di Canto Barocco “Principe F.M. Ruspoli” (Vignanello); III premio al XVIII Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”; Premio Speciale al “National Forum of Music & Wroclaw Baroque Orchestra” al III Concorso Internazionale di Musica Antica Vocale “Canticum Gaudium” (Poznan, Polonia).